Sono cambiato! Dal buio sono passato alla luce! Facevo una vita con troppa droga, troppe donne, una diversa ogni sera, e ogni mattina la mia vita non aveva senso. Un giorno sono stato all’ospedale e il dottore mi ha detto che rischiavo la vita e dovevo cambiare. Sono fortunato perché ho trovato persone che mi hanno aiutato a cambiare.
La pelle scurissima, l’accento francese, le movenze ondeggianti, tradiscono la sua origine africana. Dominique è nato in Costa d’Avorio, ma è ormai in Italia da molti anni. Il suo lavoro? Il DJ. Ha il ritmo nel sangue e camminare, sorridere, gesticolare parlando sono tutti atti intrisi di melodie nascoste.
Da piccolo in Costa d’Avorio non sapevo come approcciarmi con Dio. Mio padre protestante, mia madre cattolica: la domenica mattina chi si svegliava prima mi portava con sé. Non sapevo bene cos’era giusto e cosa sbagliato. Poi ho creduto di poter fare tutto da solo, ma ho iniziato col crack. La droga era nella mia vita.
Lavoravo. Lavoravo bene. Ero pieno di soldi. Però ero solo. La famiglia lontana. Gli amici persi. I miei rapporti iniziavano e finivano in discoteca. Ho suonato il campanello della chiesa e il prete credeva che volessi dei soldi. Gli ho detto “No! Io ho fame di Dio!”.
Da quel momento tutto è cambiato per Dominique. Adesso cammino fiero. Ho una sola donna, che mi ama per come sono – afferma con orgoglio – e ho amici di cui mi fido. Dominique ora vive la notte, ma la vive in modo diverso. Fra i dischi della console ogni sera, non è più la droga la protagonista, ma la testimonianza di chi è riuscito a cambiare vita e non ha paura di sentirsi il disk jokey di Dio.
Andrea Cuminatto