s.u.b.information

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla (A.Baricco – Novecento)

Sacra di San Michele. Viaggio al centro della Via Angelica.

Scorcio alpino

Scorcio alpino

Il Monviso è un candido cono di panna che ci invita a gustare questa dolce giornata, mentre da Carignano ci dirigiamo verso la Val di Susa. Le Alpi innevate in questa soleggiata mattinata invernale trasmettono un senso di imponenza e protezione, quasi che nessuno a parte il vento possa superarle. Dirigendoci verso Sant’Ambrogio, già da diversi chilometri si scorge qualcosa sulle rocce del monte Pirchiriano.

La Sacra sul monte Pirchiriano

Il profilo dell’abbazia si staglia sul colle, definendosi sempre più chiaramente man mano che maciniamo chilometri nella sua direzione. Già riflettiamo sulla magia del luogo che ci aspetta. Se già è spettacolare il fatto di essere incastonata alla roccia in modo talmente perfetto da non capire dove finisce la montagna e inizia l’opera dell’uomo, ancor più sorprendente è la sua posizione geografica. La celebre Mont Saint Michel nel nord della Francia ed il Santuario di San Michele Arcangelo nel pugliese promontorio del Gargano, non sono solo equidistanti da questa abbazia, ma formano con essa una linea perfettamente retta. Questa angelica direttrice, per di più, prosegue a nord toccando il Saint Michael’s Mount in Cornovaglia e l’incredibile Skelling Michael irlandese. Nella direzione opposta, invece, basta tracciare una riga sulla cartina per attraversare il Monastero dell’isola di Simi (Grecia) e concludere il viaggio sulla cima del Monte Carmelo in Israele.

Boschi spettrali

Boschi spettrali

I boschi che si attraversano per salire in cima all’impervio colle sono quasi spettrali, colmi di quell’aura magica che impregna tutta la leggenda dell’Arcangelo e dei luoghi di culto a lui dedicati, ognuno dei quali è legato ad un posto difficile da raggiungere ma che, non appena conquistato, si rivela un ponte per unire lo spirito al cielo.

Salire nella Sacra

Salire nella Sacra

Fra terra e cielo

Fra terra e cielo

Salire dentro le mura della Sacra è una sensazione strana, quasi di disagio, di oppressione. Ma uscire sulla cima è la liberazione da ogni pensiero. Ed entrare nella chiesa che occupa la sommità dell’edificio è un’emozione. Non poter scattare foto all’interno è forse un vantaggio, perché gli occhi, la mente e l’anima sono increduli e ciò in cui ci si trova non potrebbe essere banalizzato con uno scatto.

Un colpo di fortuna rende ancor più emozionante la nostra visita. Alla messa che sta per cominciare canterà un coro di alpini che proprio oggi si trova in gita qui dal Trentino. L’eco dei canti in latino, avvolgendoci, ci fa tornare indietro nel tempo ai giorni in cui queste pietre sono state posate una sull’altra per cercare, e creare, un collegamento fra il naturale e il soprannaturale. Non ci resta che restare a bocca aperta per lo stupore e che chiudere gli occhi per sognare.

 Andrea Cuminatto

Foto di Eleonora Burroni

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH: Sacra of San Michele. Journey in the middle of the Angelic Route.

IMG_7930

Annunci

3 commenti su “Sacra di San Michele. Viaggio al centro della Via Angelica.

  1. lucia e giovanni
    23 febbraio 2015

    grazie andrea per le bellissime immagini e le descrizioni puntuali di questi luoghi meravigliosi di cui ci parli:è un modo di rimanere in contatto e continuare a frequentarci anche se solo virtualmente per il momento.spero di vederti presto.un abbraccio.lucia palermo

  2. Pingback: Sacra of San Michele. Journey in the middle of the Angelic Route. | s.u.b.information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivio storie passate

Classifica Articoli e Pagine

Categorie articoli

Vuoi ricevere un'email quando viene pubblicato un nuovo articolo? Inserisci qui la tua email!

Segui assieme ad altri 698 follower

Visualizzazioni

  • 29,924
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: