s.u.b.information

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla (A.Baricco – Novecento)

Viaggio di un piccolo principe

Presentazione Viaggio di un Piccolo PrincipeOggi parlo di uno spettacolo ispirato ad uno dei libri più famosi della letteratura francese: Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupéry. Uno spettacolo che non narra i fatti del libro, ma ne interpreta le filosofie. Uno spettacolo che nasconde esperienze di vita intense e propone uno stile di vita intenso. Uno spettacolo che spinge ad andare oltre le apparenze.

Si intitola “Viaggio di un piccolo principe” e sono i Synthesis a metterlo in scena, in una magica fusione di musica, ballo, lettura e disegno. Mario Costanzi ha scoperto il Piccolo Principe tanti anni fa, nella cittadina toscana di Loppiano, grazie ad una ragazza francese, Margot. Ha iniziato a scrivere testi di canzoni ispirate al racconto, senza capire inizialmente di cosa trattasse. Ci sono voluti anni per raggiungere la consapevolezza della grandezza di quel racconto. Anni durante i quali ha scoperto fino in fondo un altro libro fondamentale per la sua vita: il Vangelo.

Una chitarra, un microfono, e le pagine prendono vita nella voce di Mario e di Francesco, che con lui ha intrapreso questo viaggio musicale. Con gli acquerelli di Laura, le note si colorano mentre escono dagli strumenti, rendendo vista ed udito un senso unico. I passi di danza creativa, i brani letti fra le canzoni, e prende vita uno show che non è solo spettacolo, ma è  vita.

Per tanti un libro per bambini, Il piccolo principe è qui compreso nel suo significato più profondo, che l’essenziale è davvero invisibile agli occhi. E con gli esperimenti delle bimbe di una scuola empolese, i grandi si rendono conto che nella nostra quotidianità manca la fantasia nel vedere le cose, che il gioco della vita è restare sempre, almeno un poco, bambini.

Andrea Cuminatto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivio storie passate

Classifica Articoli e Pagine

Categorie articoli

Vuoi ricevere un'email quando viene pubblicato un nuovo articolo? Inserisci qui la tua email!

Segui assieme ad altri 667 follower

Visualizzazioni

  • 27,966
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: