Dal Mirador de San Nicolàs si può vedere tutta Granada dall’alto, protetta dall’abbraccio della Sierra Nevada, che tinge il panorama di rosa mentre il sole al tramonto si riflette sulle sue cime innevate. L’Alhambra si staglia fiera sulla collina che la sostiene da secoli, mentre orde di turisti si accalcano sull’opposto Albaicìn per fotografarla. Attraversare la grande terrazza del mirador significa farsi largo fra i flash delle macchine fotografiche, le mappe che la brezza d’inverno toglie di mano ai turisti, le dita puntate all’orizzonte. Significa però anche immergersi in odori, suoni, colori di ogni cultura.
José è partito poco più che ventenne dalla Colombia e non vi è mai tornato. Sono in viaggio da 15 anni, spiega in uno spagnolo segnato da un forte accento sudamericano, mentre mostra i gioielli che fa con pietre, fili metallici e antiche monete. Sono stato in Brasile, Canada, India, Portogallo, Francia…, l’elenco potrebbe continuare all’infinito, per come i suoi occhi guardano al cielo ripensando ai tanti luoghi e alle tante persone che ha conosciuto in questi anni.
Sembra la città perfetta per lui questa Granada dove l’antica tradizione gitana sposa i costumi arabi, convivendo con le culture ebraica e cristiana in un mix perfetto di usanze che danzano insieme al ritmo del flamenco. Ma per José questa è solo un’altra tappa del viaggio. Faccio questi oggetti e li vendo per poter continuare a viaggiare, afferma distinguendosi dai tanti che attorno a lui vendono manufatti ai turisti soltanto per continuare a vivere al margine della società che li ospita.
Ha vissuto di tutto ed ovunque José, e l’unica cosa che frena la sua voglia di scoprire altre parti di mondo è la possibilità materiale di essere in viaggio ogni giorno. Parlare con lui riempie di desiderio di scoperta, e rimanda la mente a quando la grande Isabella, conquistando questa stessa Granada, non frenò i suoi sogni e concesse 3 caravelle a un genovese con lo sguardo sul domani.
Andrea Cuminatto
Tesoro hai scritto un articolo bellissimo. Baci mamma
Date: Sat, 25 Jan 2014 20:32:28 +0000 To: elideceragioli@hotmail.com
Caro Andrea, ancora una volta la tua scrittura accattivante lascia il segno!!! Complimenti!!!
Grazie!!!
Ho letto in ritardo ma sempre con piacere grande Andrea 🙂
Una tua fans lol